top of page
  • alessandroromiti

in-qualunque-la-maniera. SE QUESTO È UN ASSESSORE: OVVERO STORIE DI ORDINARI DISASTRI AGLIANESI

Continuano a pervenirci delle segnalazioni di gravi disservizi sulla gestione dei cimiteri comunali e strade aglianesi. L’Assessore Ciottoli, è ovviamente troppo impegnato alla cura dei suoi interessi e promozioni elettorali e non può pensare al contingente. Ci penserà Guidino?


Luca Pedrito Sparalesto ride. Ma davvero non si accorge del dissesto di strade, cimiteri e attraversamenti pedonali?


AGLIANA. Avevamo già trattato – con un ricco servizio fotografico – la degradazione del camposanto del Giardino che vedeva i sepolcri divelti dalle piogge nel nuovo quadro oltre a presentare la porta pedonale liberamente aperta e attraversabile da qualunque male intenzionato.

Oggi, riceviamo altre segnalazioni di disservizi per buche, cantieri stradali e ancora – chi scrive è sensibile all’argomento della cura dei sepolcri, denunciata con immagini – purtroppo, dell’insicurezza del cimitero Il Giardino e dell’altro, il principale di San Piero che, non ha solo la porta principale pedonali aperta (da almeno 4 giorni ci dicono), ma anche il più grande cancello carrabile.

C’è da chiedersi, dove siano gli ammin(e)stratori del Comune: il Sindaco è troppo impegnato a seguire le sue influenti cordate elettorali in questa decisiva chiusura di campagna, ma che cosa dice l’Assessore Ciottoli, il cianchettatore agostano, quello che nel mese di Maggio è solito contar le pecore? Ancora non le ha finite?


A sx il cervello rettiliano di Maurizio funziona in modo binario, cioè risponde alle esigenze essenziali e in modo impulsivo. A dx. Aveva promesso di recuperare i risarcimenti e cambiare la direzione all'Amministrazione, poi l'inciucismo lo ha travolto e oggi, se ne va a caccia anche con Giancalo Noci, odiatissimo 5 anni fa.


Davvero è indifferente alle denunce fatte dal nostro giornale oltre un mese fa? Sull’incrocio tra via Trento e via Napoli, c’è un bel cantiere che ci pare la replica di quello di via Salcetana (ramo sud) e che, però, ebbe un sussulto di vitalità dopo le nostre denunce e venne rimesso a rispetto di ordinanza. Ecco dimostrato che il “quarto potere” funziona ancora di più con i social network (Ciottoli dovrebbe vedere cosa fa il milionario Kane con la stampa, quasi un secolo fa negli U.S.A. e liberarsi del cervello rettiliano che lo distingue). Dopo la nostra denuncia, si è visto ripristinato anche il semaforo per la corsia unica, come prevedeva l’ordinanza della Maria Pignatiello che, a Parma era davvero molto apprezzata e – ci sembra – molto più efficiente: vogliamo svegliarci? Non lo sapevate Maurizio e Maria? Fatevi una sera al cinema e vedetevi il celebre film di Orson Wells. Non è mai troppo tardi, anche se per te, Maurizio, potrebbe ormai esserlo. Vedremo andando… disse il cieco.


Sequenza di immagini delle porte del cimitero di San Piero, semplicemente aperte nella notte fonda. Ma ai LL.PP. Sanno come sono tenuti i servizi dalle ditte appaltatrici? L'aSS. Agnellone, dispone degli ordini di servizio oltre che smanacciare i colleghi in sala giunta (Silvio Buono) e cianchettare i cittadini/Giornalisti in ingresso del palazzo?


A corroborare il quadro di malagestione del territorio – che dovrebbe essere altresì curato dall’Assessore Agnellone – ci segnalano inoltre e ancora, che il ramo sud della via Salcetana, vede spente le lampade notturne: un disservizio ripetuto che è sofferto dai cittadini, adesso (che sfiga!) anche elettori. Alcuni residenti si lamentano perché si sentono esposti al furti con maggiore facilità: come dargli torto?


Ma torniamo al camposanto Il Giardino. Davvero, Maurizio, non sei stato capace di procedere al ripristino dell’attuatore di movimento automatico del cancello pedonale dell'ingresso? E che dire dell’abbandono "notturno" di quello principale di San Piero, sul quale sono addirittura aperte entrambe le porte, quella pedonale e quella carraia? Ce la farai a intervenire prima del 25 giugno o dovrà provvedervi Guidino che ha tanto senso civico e sembra così tanto sensibile al bene comune?


A sx. Nel 2019, la Simona Bonafè, venne a prendere il "libro dei Morti", e il PD perse 2 punti decisivi: ma questa volta, Guidino, non ci cascherà. Al centro, il cancello del camposanto Il Giardino è tutt'ora aperto anche alla notte. A destra, la strada di via Casello dovrebbe avere due zebre sull'incrocio. Le vedete voi?


Gli vuoi forse lasciare qualche grattacapo in eredità? In redazione, ci chiediamo se il dirigente dei LLPP Giampaolo Pacini è stato informato dei disastri in corso, causati dall'Amministrazione più isterica mai vista ad Agrumia, nonostante le segnalazioni del nostro periodico? Del resto, sono i dirigenti che attuano le politiche con Pedrito: mica ce lo scordiamo.

Ci torna alla mente il notevole libro di un’antifascista d’eccezione tale Primo Levi (piace tanto alla tua collega Katia Gherardi, fattelo dare un volumetto): se questo è un Assessore. 

Lo sapremo presto...solo vivendo (Lucio Battisti)



Comments


bottom of page