top of page
  • alessandroromiti

sicurezza agliana. LA VIA SALCETANA AL BUIO E SENZA SICUREZZA PER I CANTIERI STRADALI

Continuano le proteste alla nostra redazione per le condizioni in cui versa il tratto di strada di via Salcetana sud: abbandonata al buio e con irregolari cantieri stradali. Agnellone dov'è?


Luca Pedrito Sparalesto, sorride: ma si rende conto dell'inerzia del suo assessore agnellone, che lo riconosceva come un "ragazzo con dei problemi" nella telefonata dell'Ottobre 2019? Come può dargli ancora fiducia? È vero che il Ciottoli, pensa molto ai suoi affari e che è poco presente in Comune?


AGLIANA. La via Salcetana è una strada periferica che collega Agliana con Bottegone, molto trafficata anche per la presenza di numerosi residenti nel ramo periferico della cittadina agrumiese. Negli scorsi giorni, alcuni residenti ci hanno lamentato le condizioni di criticità dovute alla presenza di cantieri che erano privi delle essenziali condizioni di sicurezza, anche per l'interessamento dei lavori sui marciapiedi, interrotti da semplice fettuccia in plastica e non deviati. Il cittadino (presto elettore) deve mettere le ali ai piedi e "volare"!


Questo il tratto della rotonda con uno scavo a ridosso di un marciapiede. Nel percorso della via c'è anche un restringimento a una corsia, abbandonato al buon senso del conducente che non c'ha utilizzo dell'impianto semaforico. A destra la via completamente al buio.


Oggi, la situazione si è aggravata ed estesa: sembra che la Comandante Pignatiello e l'Assessore Agnellone (Maurizio Ciottoli), non si interessino affatto alle condizioni di pericolosità intrinseca del ramo stradale e, vieppiù del fatto che la strada appare abbandonata la buio più profondo, con il rischio di un fenomeno, purtroppo conosciuto anche in condizioni di normalità, che vede i ladri colpire le residenze.

Le immagini, sono eloquenti e non abbisognano di commenti: chi le ha spedite ha rilevato una completa mancanza di pubblica illuminazione: sembra di essere in uno dei comuni devastato dalle bombe putiniane.

Ci chiedono i lettori, dov'è l'Assessore ai LL.PP.? Ha contezza delle criticità del territorio? Perché questa inerzia da parte dell'Amministrazione?


L'imbocco del ramo periferico della via, nel centro illuminato grazie alle luci della autovettura. A destra il tratto a senso unico non c'ha il semaforo.


Noi possiamo solo confermare che, di quello che conoscevamo come Sceriffo di Nottingham, garante della sicurezza dei cittadini e baluardo di una tenuta rigorosa della cittadina, non è rimasto niente: non è un caso che è nomato "agnellone": adesso il Maurizio, pensa ai suoi tornaconti personali e cerca di tirare avanti a colpi di tubo, pugni e cianchette ai cittadini, minacce e offese, anche all'interno del Palazzo comunale (lo fece il 28 Agosto del 2022).

Anche la Comandante Maria Pignatiello sembra "vacante": dopo il nostro recente articolo, non ha preso alcun provvedimento per una gestione dei cantieri ispirata al rispetto di essenziali norma di sicurezza, per pedoni e automobilisti? La via Salcetana, ramo sud, ha un tratto a una corsia di marcia, che prevede un semaforo, anche presegnalato, ma non applicato: mancante. Va tutto bene Maria?



Commentaires


bottom of page