Dopo il nostro articolo di denuncia sulla mancanza di sicurezza nella cittadina di Agrumia, sembra che l’Amministrazione del bimbomimkia Benesperi, abbia preso qualche provvedimento, almeno per i cantieri stradali di Publiacqua. In via Salcetana hanno posto un semaforo allo scambio di corsia, prima abbandonato agli automobilisti accorti. È il giornalismo, bellezza (quello montanelliano e terzaniano)
Luca Pedrito, c'ha voglia di fare. Allora faccia, i cittadini non dimenticano e le elezioni incombono.
AGLIANA. Dai piccoli episodi, si hanno i grandi esempi. Questo andiamo adesso a dimostrare per la serie di articoli di denuncia sull’abbandono delle strade e cimiteri di Agliana: al Giardino, anche la porta pedonale è chiusa la sera, ma il quadro nuovo delle sepolture è devastato dal dissesto: le tombe sembrano uscite da un bombardamento che “neanche a Gaza” ci dice un concittadino attento. Però le strade, sembrano ricevere una maggiore attenzione al rispetto delle procedure e regolamenti previsti: il cantiere di Publiacqua in via Salcetana, sul quale abbiamo fatto un articolo di denuncia della mancanza di segnalazione semaforica sul restringimento (vedetelo qui) è stato attenzionato dalla ditta esercente i lavori. La seconda tratta dello scavo è stata fatta con una segnaletica evidente e dotato dell’indispensabile regolazione degli automobilisti garantita dall’impianto semaforico provvisorio e bene prevista dall’Ordinanza 76 del 26 di Marzo dei LL.PP. (che dice l’Assessore Agnellone? Va tutto bene?).
Un servizio che non c’era un mese fa, quando la strada si trovò al buio e senza semaforo, cioè abbandonando il restringimento di corsia e alla prudenza degli automobilisti che la percorrevano. Un vero rischio dei cittadini, fortunatamente non seguito da incidenti automobilistici: emmenomale!
A sx. Dopo la nostre denunce alla pubblica opinione, riappare il semaforo, in rispetto alle Ordinanze disposte dal dirigente Pacini. Al centro, il tratto opposto era privo di semaforo. A dx. agnellone Ciottoli, si ricordi che le strade della cittadina sono devastate e pericolose.
Se l’odierna composizione del cantiere, vede apposta la segnalazione semaforica per la corsia alternata in rispetto alle regolamentazioni e prescrizioni dell’Uo LL.PP., questo vuol dire – ciò è una dimostrazione diretta – che nella volta precedente, la nostra denuncia era azzeccata. Chissà se la Maria Pignatiello ha preso qualche provvedimento per le violazioni ai regolamenti comunali e al Testo unico della strada? L’ordinanza è stata controllata nella sua attuazione?
Maurizio, non contare le pecore. Pensa a fare il tuo lavoro di Amministratore pubblico. Ci sono le lezioni tra un mese.
Questo è un esempio della fondamentale funzione dell’informazione giornalistica che deve “scrostare la vernice” (Tiziano Terzani, 1998), alla quale dovrebbero richiamarsi i Pm pistoiesi quando dispongono le indagini (condotte con un occhio solo dai CC della Polizia Giudiziaria!), così svolgendo, con l’informazione, il servizio pubblico di “cane da guardia della democrazia” (Mark Twain, 1931). Lo avrà capito anche l’assessore Ciottoli, che sicuramente, è stato richiamato al controllo del territorio evidentemente dimenticato (lui, c’ha da pensare ad altro)? La Comandante della Pm Maria Pignatiello, glielo vuole spiegare cortesemente con tutta la pazienza che richiede il discente rettiliano?
Chi ha ancora dei dubbi, si riveda il fantastico film Quarto potere (1941) di Orson Welles, recentemente restaurato e rimesso in circolazione con i sottotitoli.
PS per agnellone: ci riporta un lettore che il cimitero del Giardino, c'ha il nuovo riquadro delle sepolture gravemente dissestato. Vai a controllare e disponi i ripristini. La cittadinanza ringrazierà, perché non dimentica.
Comments